Michele Di Lorenzo nominato Senatore Emerito dell’Ordine degli Ingegneri
Festa grande, al Campus Federiciano di San Giovanni a Teduccio, per la proclamazione dei nuovi Senatori e Senatori Emeriti dell’Ordine degli ingegneri della...
È nata l’Agenzia Cert-Ing, organismo che si occuperà dellacertificazione delle competenze degli ingegneri a livello nazionale. Il battesimo si è tenuto nei giorni scorsi presso la sede del Consiglio nazionale ingegneri.
L’Agenzia nazionale per la certificazione volontaria delle competenze degli ingegneri – questa la dicitura completa dell’organismo – rappresenta lo strumento con cui il Cni punta a valorizzare l’esperienza dei propri iscritti, convalidando la competenza da loro acquisita in specifici settori attraverso l’attività professionale esercitata in forma societaria, autonoma o subordinata e la formazione successiva all’iscrizione all’Albo, anche in conformità all’obbligo di aggiornamento della competenza professionale. L’idea portante è che il Cni diventi un costante e qualificato punto d’incontro fra la domanda e l’offerta di prestazioni specialistiche nell’ambito del lavoro intellettuale.
Lo statuto di Cert-Ing è stato sottoscritto da Armando Zambrano, presidente Cni, dai consiglieri Massa, Pellegatta e Lapenna, alla presenza di Luigi Ronsivalle, presidente del Centro studi del Cni e Stefano Calzolari, presidente dell’Ordine degli ingegneri di Milano.
Questi gli obiettivi principali, nello specifico, di Cert-Ing: vigilare sulla corretta attuazione e gestione della certificazione volontaria delle competenze presso gli ordini territoriali e/o i loro organismi di gestione, secondo i criteri stabiliti dal regolamento generale Cert-Ing; fornire il supporto tecnico e organizzativo per l’introduzione e la successiva gestione della certificazione delle competenze presso ordini e organismi di gestione; esaminare e approvare le modifiche al regolamento generale Cert-Ing nonché ai documenti ad esso allegati o collegati; vigilare sulla promozione della certificazione volontaria delle competenze effettuata dagli ordini territoriali presso aziende, enti, istituzioni e altre organizzazioni di livello regionale o nazionale, oltre che – in generale – nel mercato del lavoro; attuare la campagna nazionale di comunicazione e promozione della certificazione volontaria delle competenze Cert-Ing.