Michele Di Lorenzo nominato Senatore Emerito dell’Ordine degli Ingegneri
Festa grande, al Campus Federiciano di San Giovanni a Teduccio, per la proclamazione dei nuovi Senatori e Senatori Emeriti dell’Ordine degli ingegneri della...
Il Centro sudi del Consiglio nazionale degli ingegneriha messo a disposizione linee di indirizzo in merito all’obbligo di assicurazione professionale, sulla base degli interrogativi sottoposti direttamente dagli utenti tramite il servizio Faq.
Il documento fornisce le risposte, quindi, ai principali quesiti posti dagli ingegneri e dai professionisti italiani. Nello specifico, le linee di indirizzo rispondono alle seguenti domande:
1) Che natura ha e quali caratteristiche presenta l’obbligo di assicurazione per responsabilità civile professionale?
2) In termini generali, l’obbligo di assicurazione ricade su tutti i professionisti ingegneri iscritti all’Albo?
3) I professionisti ingegneri che operano in qualità di dipendenti di pubbliche amministrazioni, enti pubblici o aziende private sono quindi esonerati dall’obbligo?
4) Nel caso in cui un ingegnere svolga la propria attività professionale esclusivamente in qualità di collaboratore o di consulente di uno studio professionale, sarà esonerato dall’obbligo assicurativo?
5) Gli ingegneri che svolgono la professione in qualità di soci di società di ingegneria o di professionisti hanno l’obbligo di assicurarsi personalmente o è sufficiente la copertura assicurativa della società?
6) È necessario stipulare una polizza per responsabilità civile professionale anche per lo svolgimento di attività che non rientrano tra quelle riservate in via esclusiva ai professionisti ingegneri?
7) Qualora un ingegnere assuma l’incarico di consulente tecnico d’ufficio (CTU) nell’ambito di un procedimento giurisdizionale sarà obbligato a stipulare una polizza per responsabilità civile professionale?
8) È necessario stipulare una polizza per responsabilità civile professionale per lo svolgimento di attività di docenza, a carattere continuativo od occasionale, o di attività di ricerca?
Scarica le linee di indirizzo del Cni